Bacco Tabacco & Pasta

Crocchè di patate napoletani

LE RICETTE DI ENRICO
Piatto finito
Ingredienti appoggiati sul tavoloPatate · 1 kgUova intere · 2Albumi · 2Mozzarella · 100 gPrezzemolo · q.b.Pecorino · 2 cucchiai
Ingredienti appoggiati sul tavoloParmigiano · 2 cucchiaiSale · q.b.Pepe · q.b.Pangrattato · q.b.Farina · q.b.Olio di semi · q.b.

Preparazione

1. Cuoci le patate al vapore con la buccia per circa 30–40 minuti, finché sono completamente cotte. Per verificare, infilza una patata con un coltellino: se la lama si sfila facilmente senza sollevare la patata, è pronta. Lascia raffreddare completamente le patate.

2. Sbuccia le patate, tagliale a metà o in quarti e passale nello schiacciapatate o nel passaverdure.

3. Unisci gli altri ingredienti dell’impasto, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola e salando generosamente, fino a ottenere un composto sodo che si compatti in una palla. Se è troppo morbido o umido, aggiungi altro formaggio grattugiato oppure un cucchiaio di farina, quanto basta per renderlo più consistente.

4. Prepara un piatto con l’uovo sbattuto e uno con il pangrattato, oltre all’eventuale ripieno. Prendi una porzione d’impasto grande come una pallina da ping pong e schiacciala sul palmo della mano dandole una forma ovale. Se usi la mozzarella o un altro ripieno, mettilo al centro, richiudi l’impasto e modella una crocchetta allungata. Senza ripieno, modella direttamente la crocchetta.

5. Passa ogni crocchetta prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Riponile in frigorifero per circa un’ora o fino al momento della cottura.

6. Friggi le crocchette in abbondante olio caldo a 180°C finché sono ben dorate, circa 5 minuti, secondo il tuo gusto.

Note

Servi ben caldi.